Food
Frutti di bosco, il superfood che allena anche il tuo cuore: fanno miracoli, lo dicono anche gli esperti sportivi
La salute del cuore è strettamente legata allo stile di vita e, tra i fattori più condizionanti c’è l’alimentazione.
Gli alimenti che scegliamo di portare sulle nostre tavole ogni giorno giocano un ruolo fondamentale nel prevenire o, al contrario favorire l’insorgere di malattie cardiovascolari. Infatti, ictus, ipertensione o aterosclerosi possono essere controllate o prevenute attraverso le scelte alimentari.
Alcuni alimenti, infatti, aiutano a mantenere le arterie pulite, controllano la pressione arteriosa e regolano i livelli di colesterolo. Altri, invece, contribuiscono ad infiammare i vasi sanguigni, favorendo l’accumulo di grassi nelle arterie e aumentando il rischio cardiovascolare.
Frutti di bosco, il superfood che allena anche il tuo cuore: fanno miracoli
Una dieta che favorisce la salute del cuore è ricca di frutta e verdura che sono fonti di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Il pesce azzurro, poi, non manca mai perché è ricco di acidi grassi Omega 3. Anche i cereali integrali sono presenti, poiché contengono fibre solubili.

I cibi da evitare o, comunque, da consumare con moderazione sono quelli industriali, i fritti e le carni lavorate che aumentano il colesterolo cattivo. Bevande zuccherate, snack e dolci industriali possono favorire l’accumulo di peso e il diabete, che sono fattori di rischio per il cuore.
È importante poi ricordare di non consumare troppo sale che favorisce l’ipertensione, anche l’alcol se consumato in grande quantità è dannoso. Gli alimenti più salutari per il benessere cardiovascolare sono, invece, i mirtilli e le more, ricchi di vitamine, antiossidanti e minerali.
Sono alleati preziosi perché ricchi di flavonoidi, sostanze che aiutano a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, due elementi chiave nello sviluppo delle malattie cardiovascolari.
Questi frutti, in altre parole, contribuiscono a mantenere i vasi sanguigni elastici e puliti riducendo il rischio di ictus, inatti e di aterosclerosi. Un altro punto al loro favore è che sono molto semplici da inserire nella dieta quotidiana. Si possono aggiungere a yogurt, insalate, cereali, oppure gustare da soli come spuntini.
Basta una porzione di 100 grammi, due volte a settimana, per notare grande miglioramenti nel lungo periodo. Mangiare i mirtilli, quindi, non è soltanto una scelta gustosa, ma è un vero e proprio atto di amore verso se stessi. Hanno, infatti, un profilo nutrizionale ricco e aiutano a prevenire malattie gravi.
Riproduzione riservata © - WT
