Follow us

News

Non scegliere mai questo taglio se non vuole invecchiarti come Stephanie di Monaco


Anche un taglio tra i più semplici può influire negativamente sulla nostra percezione dell’età, invecchiandoci drasticamente.



Anche un taglio tra i più semplici può influire negativamente sulla nostra percezione dell’età, invecchiandoci drasticamente.

C’è chi invecchia con grazia ed eleganza e chi invece, per scelta o per errore, sembra voler sfidare il tempo a muso duro. Osare non sempre ripaga, specialmente quando si parla di stile, immagine e cambiamenti che riguardano il volto, dove agiscono i principali segni del tempo.

Stephanie di Monaco, icona ribelle e spirito libero del Principato di Monaco, ha sempre fatto delle scelte controcorrenti il suo marchio di fabbrica. Ha reso scandali e provocazioni uno stile anticonformista e riconoscibile, eppure, anche le più indomite icone, arrivate a 60 anni, sembrano poter inciampare.

Stephanie di Monaco, il taglio sbagliato che fa colpo

Durante le celebrazioni per i 20 anni di regno del fratello, il Principe Alberto, Stephanie ha fatto scalpore con un nuovo taglio di capelli. Un pixie cut squadrato, stranamente rigido rispetto al solito stile di Stephanie, con una frangetta netta e un colore castano scuro omogeneo ma totalmente artificiale.

Il volto, segnato dal tempo, appariva più stanco del solito, le rughe attorno alla bocca e sulla fronte risaltavano come mai prima d’ora. Quel taglio, anziché alleggerire lo sguardo e renderlo più vivace, lo ha reso anzi più cupo, sottolineando e accentuando ogni linea e ogni increspatura.

Una scelta che ha diviso nettamente il pubblico per apprezzamento, difatti agli occhi di molti, il taglio ha finito per indurire i tratti del viso. Invece di accompagnare con delicatezza il naturale processo dell’invecchiamento, sembrava quasi volerlo contrastare a forza, con un effetto però molto disarmonico, spiazzante a tratti.

Il paragone con la sorella Carolina, presente anche lei all’evento, è stato ovviamente inevitabile, perché nonostante i suoi 68 anni, Carolina appariva radiosa. Ha sfoggiato un taglio morbido, scalato e anche il colore, un mix raffinato di bianchi, grigi e biondi, studiato per fondersi con grazia nei suoi lineamenti.

Il segreto, forse, è proprio questo, un taglio che non impone, ma accompagna, capelli che fluiscono in modo naturale, che si adatto alla perfezione. La scelta di non combattere il tempo, ma di abbracciarlo con stile e intelligenza, l’idea di non nascondere i segni dell’invecchiamento ma, piuttosto, di incorniciarli.

Stephanie, dal canto suo, forse immersa nel suo desiderio di distinguersi ancora una volta, ha perso di vista quel sottile equilibrio tra ribellione e armonia. Eppure, anche questo fa parte del suo fascino, la libertà assoluta di essere se stessa, anche quando sbaglia, perché la naturalezza è sempre l’alleata migliore.


Riproduzione riservata © - WT