News
Il colore del costume può salvare tuo figlio: quello da evitare assolutamente in acqua

Sapevi che il colore del costume può salvare la vita al tuo bambino? È stato scoperto in una recente ricerca.
È finalmente estate piena e, i bambini sono al settimo cielo. Ammettiamolo, sono soprattutto i più piccoli a divertirsi nel corso della bella stagione. La sospensione delle attività didattiche, la chiusura delle scuole li rende euforici e propensi al divertimento, soprattutto in piscina.
Nonostante questo periodo dell’anno sia fonte di leggerezza, anche per i genitori che possono distrarsi e divertirsi con i loro figli, non mancano le preoccupazioni e le ansie. I timori aumentano vertiginosamente, quando i bambini sono, ad esempio, ad una gita con colonie estive e, dunque, sfuggono al controllo meticoloso di mamma e papà.
Se anche tu sei preoccupato perché tuo figlio o tua figlia sta per accingersi ad andare in piscina da solo con gli amici e, temi che possa accadergli qualcosa in acqua, sappi che il colore del costume da bagno può salvargli la vita.
Il colore del costume può salvare tuo figlio
La sicurezza dei più piccoli in piscina è una priorità assoluta per i genitori, per gli istruttori e per tutti gli operatori del settore. Nonostante ciò, spesso, si sottovaluta un’importante misura preventiva, poiché lo si ritiene un aspetto poco incisivo, ma in realtà è fondamentale.
Scegliere un costume da bagno, infatti, del colore adeguato può fare la differenza, specie in una situazione di emergenza, nella quale è necessario un intervento tempestivo.
In ambienti come piscine pubbliche o private, infatti, è stato provato che il colore brillante e vivace del costume aiuta i bagnini ad individuare facilmente il bambino in acqua che si trova in una situazione di difficoltà. Un costume dal colore acceso, fluo, come il giallo, l’arancione e il verde risalta molto in acqua rispetto al bianco, all’azzurro o al blu.
I bambini con costumi dal colore fluorescente vengono individuati, dunque, più facilmente dai soccorritori, anche a distanza o in condizioni di scarsa visibilità. Nel caso di un incidente, la rapida identificazione del bambino che ha bisogno di aiuto, può essere salvifico.
Un costume dal colore distintivo permette ai soccorritori di individuare immediatamente il bimbo da aiutare, accelerando il buon esito delle operazioni di salvataggio. Comprare costumi da bagno dai colori fluorescenti per i bambini che frequentano la piscina è quindi un’importante scelta che garantisce la loro sicurezza in acqua. La riconoscibilità immediata fa la differenza in un incidente che potrebbe avere conseguenze gravi.
Riproduzione riservata © - WT