Follow us

News

Se mangi questo cibo la tua salute sarà sempre di ferro: è il migliore al mondo

Donna mangia

Questo è considerato il miglior cibo al mondo per rafforzare la tua salute: così sarai sempre in forma a tutte le età.

Quello che mangiamo influisce molto sul nostro stato di salute. Ecco perché dobbiamo sempre, in base a diversi fattori (come l’età, lo stile di vita e/o eventuali patologie), stabilire un regime alimentare perfetto per noi. E, per farlo, dobbiamo rivolgerci ad un professionista della nutrizione.

Noi italiani, fautori di quella che viene considerata in tutto il mondo come la migliore dieta, ovvero quella mediterranea, sappiamo bene cosa significa “buon cibo”, inteso non solo come gustoso ma anche salutare.

Il cibo che dovresti mangiare per rimanere in salute

Come abbiamo accennato è importante rivolgersi a dei professionisti per stabilire il proprio piano alimentare in base al nostro corpo, alla nostra salute e al nostro stile di vita. Tuttavia ci sono degli alimenti che fanno benissimo al nostro organismo, oltre alla frutta e alla verdura che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case (specie se di stagione). Parliamo del pesce, uno degli alimenti più preziosi e presente in gran quantità, e in gran qualità, in Italia.

I benefici del pesce sono tanti: in particolar modo migliorano la nostra salute cardiovascolare, la funzione cerebrale e il benessere generale del nostro organismo. Questo però non vale per tutte le specie. Dunque, quali dovremmo mangiare? Cerchiamo di portare in tavola i pesci ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega-3, come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e il docosaesaenoico (DHA).

In questa particolare lista figurano di certo i salmoni, pesce che si distingue per l’elevato contenuto di Omega-3 e vitamina D. La carne del salmone è ricca di selenio, antiossidante, ed è particolarmente utile contro le infiammazioni articolari. Un altro pesce da mettere sulla lista è lo sgombro: fonte eccezionale di acidi grassi polinsaturi, potenzia la funzione cardiaca e previene l’arteriosclerosi.

Tonno fresco
Quali pesci mangiare per un apporto perfetto tra calorico e salutare – Wellness-trends.com

Da menzionare anche le sarde e le sardine (che si trovano in tutte le pescherie) ricchi di Omega-3, vitamina B12 e calcio, sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza e in età fertile per il loro apporto di folati. Impossibile poi non menzionare il tonno: Omega-3, vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro. In questo caso però meglio preferire il tonno fresco a quello in scatola. Non possono mancare i merluzzi e i naselli: si tratta di pesci magri, con proteine di alta qualità e ad alto contenuto di Vitamine A e D, molto versatili e digeribili.

Ma come scegliere il miglior pesce tra quelli elencati? In primo luogo impariamo a leggere l’etichettatura e la provenienza: dobbiamo prediligere le filiere tracciabili e certificate (da UE e dall’Italia). Imparare inoltre l’importanza del colore e dell’odore della carne del pesce, cercando la pescheria che possa dimostrare la provenienza del pescato.


Riproduzione riservata © - WT